Medico di base e disagio psichico: sfide e opportunità nel percorso di cura del paziente
Il medico di base spesso è il primo professionista ad entrare in contatto con il disagio psichico ed avere la responsabilità di attivare un percorso...
Sono Annachiara, assistente sociale specialista. Libera professionista per scelta.
Mi occupo della tutela di persone con disabilità psichica, dipendenze e di persone anziane.
Sbroglio situazioni complesse per farti ottenere i benefici riconosciuti dalla legge. Progetto programmi di intervento e seguo ogni iter amministrativo, per rendere più fluide le procedure. Sollevo le famiglie da incombenze burocratiche e le aiuto a ritrovare il benessere, risparmiando tempo, soldi ed energia.
Prendersi cura di una persona con disabilità o che ha sviluppato dipendenze da sostanze o dal gioco, oppure con ridotta autonomia è un compito che richiede impegno, costanza, tempo e, spesso, fatica. A volte, tanta fatica.
Eppure, garantire loro una vita piena, ricca di relazioni e di momenti appaganti in piena sicurezza è possibile e le opportunità sono molte: con percorsi che ne riattivino le risorse personali e sociali (ce ne sono sempre!), mediante il lavoro, oppure con interventi a sostegno all’autonomia della persona nella sua vita domestica, o ancora con progetti di inclusione, per fare qualche esempio. E, quando è necessaria una presenza più strutturata per gestire denaro e salute, chiedendo la nomina di un amministratore di sostegno.
Certo, orientarsi nella fitta rete di possibilità non è sempre facile: non sempre è chiaro cos’è disponibile sul territorio e i tempi, inesorabilmente, tendono ad allungarsi, fra procedure e inghippi burocratici.
Ti aiuto io! Lo faccio, mettendo al tuo servizio ciò che negli anni ho imparato per “sbrogliare la matassa” e trovare una via di uscita dal labirinto della complessità.
Amo le parole, ma, quando serve, preferisco agire: nelle situazioni di fragilità il tempo è davvero prezioso.
Accolgo timori, do senso a pensieri, tratteggio percorsi. Entro, mi ingaggio, scopro, collego, unisco, do forma. Lo faccio sempre sorridendo, perché ho capito che, soprattutto nelle difficoltà, un sorriso fa sempre la differenza. Quando finisco, sorridi anche tu.
Studio il caso e decidiamo che fare. Progetto per te le azioni da realizzare e prendo contatto con i servizi del territorio.
Ce ne sono svariati a tua disposizione. Te li illustro e ti aiuto nella richiesta di diritti quali invalidità civile, L.104/92 e L.68/99.
Ti spiego cos’è e come funziona l’amministratore di sostegno e ti accompagno nel percorso per la richiesta di nomina.
Con il mio lavoro sono felice di aver aiutato persone con fragilità e loro famiglie a far valere i propri diritti, a ottenere i benefici previsti. E ad essere viste.
Qui sotto trovi le loro recensioni. In attesa della tua, se vorrai affidarmi un incarico.
Ti do il benvenuto sul mio blog! Qui trovi riflessioni e strumenti pratici che ti aiuteranno ad affrontare la fragilità di chi ti sta a cuore.
Clicca su una delle tre categorie per selezionare gli argomenti oppure scorri i post, per vedere gli ultimi che ho scritto.
Il medico di base spesso è il primo professionista ad entrare in contatto con il disagio psichico ed avere la responsabilità di attivare un percorso...
Il welfare di oggi richiede più impegno, richiede un largo pluralismo. Cambia il ruolo della comunità che deve farsi protagonista dimostrando le proprie potenzialità.
Il Covid ha portato alla luce un disagio tra i giovani probabilmente già latente e come professionisti dell'aiuto ci siamo chiesti che cosa siamo davvero...