Annachiara Modena

Ambiti

Fragilità adulta

Perché mi contatti

I disturbi psichici e mentali sono condizioni di fragilità che colpiscono in modo più o meno grave le sfere comportamentali, relazionali, cognitive e affettive di una persona, tanto da rendere difficile la sua integrazione sociale e/o lavorativa. Puoi essere tu questa persona o un tuo familiare. Il comune denominatore è il bisogno di fare ordine e di avere un supporto nella gestione delle attività quotidiane che richiedono uno sforzo in più. 

Non si può affrontare una patologia psichiatrica senza prestare attenzione all’ambiente socio familiare in cui vive la persona che ne soffre. Magari stai pensando che la terapia farmacologica sia già qualcosa, ma non sufficiente oppure che sia addirittura troppo, ti chiedi se oltre al medico ci siano altre figure professionali che abbiano uno sguardo meno clinico o servizi e strutture dedicate a cui rivolgersi. O ancora senti di non riuscire ad avere voce in capitolo presso i servizi territoriali, perché ti manca un contatto diretto o perché tra un colloquio e l’altro passa un tempo che ti sembra infinito e non ricevi risposta alle tue domande e ai tuoi dubbi. Probabilmente hai bisogno di un progetto concreto che dia a te o a chi assisti un po’ di respiro nella complessità.

Le dipendenze sono sempre la punta dell’iceberg di una realtà profonda e complessa. E non fa differenza che si tratti di dipendenza da sostanze o dal gioco d’azzardo, dall’uso di internet o da altri comportamenti. È comprensibile come tu, o chi è vicino a te, possa provare un senso di solitudine nel fronteggiare qualcosa che sembra senza via di uscita. Ma un altro scenario è sempre possibile.

Investire su di sé e scommettere sul proprio futuro lo è. Per farlo, esistono svariati servizi dedicati e professionisti e professioniste con cui creare relazioni di fiducia: medici, assistenti sociali, psicologi; oltre che nel privato, li trovi in strutture pubbliche e sono al tuo servizio. L’unico intoppo è che spesso la quantità e la complessità delle situazioni che prendono in carico, la burocrazia tipica delle pubbliche amministrazioni e una cronica mancanza di personale possono allungare anche di molto i tempi di risposta e rallentare, così, processi che, tuttavia, con il giusto supporto, possono essere facilmente attivati.

Avere una persona anziana in casa è un gran privilegio, ma anche un grande impegno per la quantità e il tipo di bisogni che le persone di una certa età presentano. Quando l’autonomia si affievolisce e l’autosufficienza viene meno, gli equilibri di tutta la famiglia iniziano a vacillare. E lo sai bene, non si tratta “solo” di accompagnare la persona al cambiamento imposto dalla malattia o nella fase conclusiva della sua vita: si tratta di accompagnare tutta una famiglia nel quotidiano, con delicatezza, grazia ed efficienza. 

I progetti assistenziali servono a quello: a conciliare i tempi e i modi di vita nell’età avanzata con quelli dell’età produttiva che deve tenere conto degli impegni lavorativi, della gestione di una famiglia, di figli, magari. Facile a dirsi. Affrontare questo tipo di incombenze fa sentire disorientati o preoccupati, in balia degli eventi e di un turbinio di emozioni: sarò all’altezza? Troverò il tempo? Avrò soldi a sufficienza? Riuscirò a essere ugualmente presente ai miei cari? E gli impegni lavorativi? Sono queste le domande che affollano i pensieri. Chi assiste e chi ha bisogno di essere assistito vivono in fondo lo stesso bisogno: quello di essere visti e accompagnati.

Cosa posso fare per te

La prima azione che posso fare è progettare una consulenza di orientamento, concreta, pratica e tagliata su misura per te e per la tua situazione. Per questo, prima di tutto ti ascolto attentamente e raccolgo tutte le informazioni a disposizione per avere il quadro più dettagliato possibile. Può essere sufficiente un colloquio oppure con le informazioni che mi dai e le mie competenze professionali immagino per te un vero e proprio piano d’azione per entrare fluidamente in contatto con i servizi che ti servono: servizi sociali, socio sanitari specialistici o risorse del terzo settore.

Ne discutiamo insieme e poi passiamo all’azione: prendo io i contatti per facilitarti gli accessi ai servizi che meglio rispondono al tuo caso e promuovere la presa in carico globale della tua situazione, in modo che tu eviti di perdere energia e tempo prezioso.

Una volta che la tua situazione è stata presa in carico, collaboro con le altre figure professionali coinvolte per la progettazione e la realizzazione del percorso di cura più appropriato e partecipo accanto a te all’inserimento in strutture residenziali e semiresidenziali (comunità, centri diurni, case di riposo), e, una volta terminato il percorso di cura, al reinserimento sociale con l’eventuale programmazione delle attività domiciliari.

In gergo tecnico svolgo il ruolo di “case manager”; in altre parole, tengo insieme tutti gli elementi del processo, costruisco per te una rete di contatti che mi accerto funzioni fluidamente in ogni momento, tengo le fila con gli altri professionisti coinvolti, e ti rappresento promuovendo il tuo punto di vista in incontri di confronto con loro, in tempi ragionevoli.

Ti accompagno alla conoscenza delle prestazioni che è possibile richiedere per i tuoi cari e di tutte le misure di sostegno di cui potresti usufruire.

Quanto costa

Un colloquio con me costa 50 euro e può avvenire in presenza o anche online.
I percorsi più articolati hanno, invece, un costo variabile, che dipende dalle azioni che decidiamo di intraprendere e dal tempo che dovrò impiegare. Ma non è mai un salto nel buio: prima di cominciare, ti condivido sempre una proposta economica con le condizioni di pagamento più comode per te.

Perché me, un’assistente sociale privata

Avere una persona a te dedicata, che ti agevoli e ti sollevi da incombenze pratiche è sempre una comodità. A volte, è questione di sopravvivenza! Quando si tratta di addentrarsi nei meccanismi della pubblica amministrazione, le cose non sono sempre facili né immediate. E in certi casi, il tempo è una risorsa limitata e davvero preziosa. Conoscere i processi, sapere cosa chiedere, dove cercare e quando a volte fa davvero la differenza.

Il sistema pubblico è una macchina complessa che deve ingegnerizzare processi per l’intera comunità, in contesti di sempre maggior contrazione delle risorse: meno soldi, sempre meno personale; è naturale che qualche dettaglio possa sfuggire. Il problema è quando quel dettaglio siamo noi. Ecco, un’assistente sociale privata non vuole, non deve e non può sostituirsi ai servizi sociali dell’istituzione pubblica; ciò che può fare è agevolare la presa in carico delle persone che ne hanno bisogno e facilitare loro la vita mettendo loro a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze, in modo esclusivo.

Questo è quello che faccio: dedico tutto lo spazio e il tempo necessari alle situazioni personali di disagio e di fragilità che richiedono percorsi sociali e sociosanitari integrati. Con il tuo accordo, posso agire in autonomia, ovviamente nel rispetto del codice deontologico, per offrirti risposte precise, puntuali e veloci.

Come contattarmi

Dimmi come posso aiutarti

Ci sono domande che vorresti farmi? Per informazioni, chiarimenti, dubbi, scrivimi compilando i campi qui sotto. Ti risponderò via mail nel giro di un paio di giorni!

Scrivimi il tuo messaggio

Scrivimi il tuo messaggio

Spazio Salute Benessere

Via A. Milani 3/B Parona, 

37124 Verona

Clinica Villa Santa Chiara

Via Monte Recamao 7 Quinto, 

37024 Verona

Telefono/WhatsApp

333/4139957